top of page

novità

chiesa di mamara

Da inizio 2023 continuano i lavori alla chiesa di Mamara.

Lavori eseguiti a Marzo 2023

IMG-20230702-WA0007.jpg

Lavori eseguiti a Luglio 2023

IMG-20230702-WA0009.jpg

video

Allora questo è il portone della sacrestia che è stato smontato, sistemato, pulito, alcuni pezzi sono stati cambiati, questo è l’originale antico, l’ha sistemato la cooperativa dei ragazzi ed è il portone che porta all’antica sagrestia che, prima di essere rifatta, era tutta umida e piena di infiltrazioni. È stato sistemato tutto il pavimento e manca ricoprirlo con delle perline (assi di legno) e poi è pronto con le perline a vista. Questa è la sagrestia antica. Qui accanto c’è una porta, che abbiamo riaperto, era chiusa con delle pietre e vi abbiamo collocato una porta di legno con il colore e lo stile della porta principale. Il resto è la sagrestia con il suo altare antico, la finestra rotonda in alto, le nicchie laterali e questa è la porta da dove si entra per andare verso il pulpito. Abbiamo rifatto gli scalini e i pavimenti, abbiamo riaperto la finestrella, pulito tutto il tetto che è fatto di mattoni, rifinendolo bene, abbiamo fatto la finestra, che non c’era, cioè c’era ma era chiusa con delle pietre, poi abbiamo dipinto e sistemato tutti gli scalini per arrivare fino al pulpito che sale dentro la colonna dell’arco principale della chiesa.

Questa è l’altra sacrestia che anticamente stava, quando l’abbiamo trovata, senza tetto, e ora è terminata  con le nicchie, pavimento, tetto, qui verrà messo il quadro dell’installazione elettrica generale della chiesa.

Ci siamo trovati a pulire tutto pietra dopo pietra per farla entrare nella chiesa.

Nella parte dell’altare maggiore, come anche in tutto il presbiterio, il pavimento continua ad essere quello originale: la parte alta è fatta da tavole di legno e la parte bassa è in pietra. Stiamo vedendo con l’archeologo, in collaborazione con il sindaco, se si può livellare di nuovo tutto il pavimento della chiesa secondo le norme che lo stato ci richiede.

Abbiamo già terminato di dipingere tutte le parti laterali della chiesa, dalla parte verso l’altare e l’altare è così come lo vedete. Abbiamo sistemato tutta la parete posteriore e anche qui abbiamo terminato di dipingere tutto il lato destro, terminando con l’arco. Sull’arco ci manca ancora di dipingere la parte artistica, abbiamo iniziato a dipingere anche tutto il disegno che si vede in cima al portone laterale e tutto quello che c’è attorno alla cappella del “Signore dell’agonia”. Il portone del “Signore dell’agonia” lo stiamo facendo tutto nuovo: in cedro, però con uno stile antico.

bottom of page