Un Sorriso sulle Ande
Associazione a sostegno delle Missioni di Totora e Mamara in Perù
Aiutaci a tenere aperta la porta di chi ha bisogno
I MISSIONARI
PADRE ANDREA DENTELLI
Nasce nel 1974 a Zero Branco, conosce l'Operazione Mato Grosso a 18 anni.
Dopo aver frequentato i gruppi di A.C e il gruppo missionario della Parrocchia, incontra l’O.M.G. e assieme a Nicoletta Bortoletto e Lorenzo Bortolato inizia a seguirne il cammino.
Da subito viene entusiasmato dall'ideale di giustizia e dalla possibilità di fare qualcosa in prima persona per i poveri.
Nell’estate del 1998 trascorre 5 mesi nella missione O.M.G. di San Lorenzo in Ecuador come volontario laico e qui matura la sua vocazione sacerdotale.
Rientrato in Italia per alcuni mesi, comunica la sua scelta alla famiglia e a marzo del 1999 riparte per il Perù. Entra in seminario a Pomallucay dove trascorre 2 anni.
Nel 2001 torna in Italia e viene accolto nel Seminario diocesano di Vicenza per la continuazione degli studi.
Nel 02/04/2005 viene ordinato sacerdote a S. Luis in Perù e dopo alcuni mesi trascorsi a casa, torna in Perù ed inizia la sua missione nella parrocchia di Totora, dove attualmente vive.
Questa esperienza lo porta a decidere di dedicare tutta la sua vita a servizio di questa povera gente.
ANNA MENOLFI
E' nata il 10/08/1980 in Valcamonica, Brescia.
A 17 anni ha conosciuto l'Operazione Mato Grosso tramite una raccolta viveri nel suo paese e poi ha iniziato a fare gruppo. Nel 2002 è andata ad Uco, un villaggio che si trova a nord del Perù, per un'esperienza di missione di quattro mesi. Al rientro in Italia ha terminato l'università e si è laureata in ostetricia. Nel 2004 è ripartita per Uco, dove è rimasta fino al 2016. Durante questi anni ha svolto un servizio di aiuto alle gente povera del paese di Uco, da prima in parrocchia, seguendo anche l'oratorio, poi trasferendosi in un altro paese vicino e aiutando chi aveva bisogno in ogni attività di vita quotidiana.
Nel 2017 Padre Ugo De Censi le propone di seguire l'orfanotrofio di Chuquibambilla, un paese nel sud del Perù. La “Casa del nino” precedentemente era seguita dalle Figlie del Crocefisso, una congregazione di religiose originaria di Livorno. Con il passare degli anni, per mancanza di vocazioni, non sono più riuscite a portare avanti l'impegno di gestire l'orfanotrofio.
Anna ha accettato la proposta di P.Ugo, sapendo di iniziare un'avventura tutta diversa, ma sempre basata sul servizio agli altri.
EMANUELE E ANNA
Emanuele Dal Pozzo, classe 1986, originario di Padova. Dopo anni di lavoro all'estero per una multinazionale inizia a maturare un'inquietudine. In quel periodo entra in contatto con i ragazzi dell'Operazione Mato Grosso e si innamora di questo cammino, tanto da licenziarsi ed iniziare a fare gruppo. Dopo un po' parte per la missione di Totora dove trascorre un periodo di sei mesi. Tornato in Italia, insieme ad altri sette ragazzi, inizia l'anno della carità: un anno interamente dedicato al lavoro gratuito per le missioni.
Anna Marzorati, classe 1990, originaria di Arese (MI), inizia a partecipare alle attività dell'Operazione Mato Grosso in giovane età. Durante un campo di lavoro conosce Emanuele.
Anna, dopo aver trascorso sei mesi nella missione di Piscobamba, in Perù, si trasferisce a Padova. Nel 2016 Anna ed Emanuele si sposano ed iniziano a vivere nella canonica parrocchiale di Boccon di Vò (PD), con il desiderio di coinvolgere i ragazzi del posto e far conoscere loro la realtà dell'Operazione Mato Grosso. La loro casa diventerà un luogo di ritrovo per molti ragazzi della zona di Padova.
Nel 2019 viene chiesto a loro di partire per due anni per la missione di Totora. Da allora aiutano Padre Andrea, lui con gli operatori della parrocchia e i lavori per la gente del paese; lei con la cooperativa femminile di maglioni di alpaca.
leonardo e Arianna
Leonardo Bettoni, anno 1991, originario di Lodrino.
Arianna Salogni, anno 1994, originaria di Passirano.
Iniziano entrambi a frequentare l'Operazione Mato Grosso da giovani. Dopo anni di gruppo Leonardo parte prima per sei mesi, poi per due anni per Vilcabamba in Perù, mentre Arianna parte per sei mesi a Mamara. Nel 2019 si sposano decidendo di rimanere in Italia a lavorare con i ragazzi; nel 2021 arriva la proposta di andare in parrocchia a Mamara per seguire le varie attività con i ragazzi, gli operai e la gente del paese. Così partono con la figlia Anita a Novembre 2021 per regalare due anni a Mamara e nel 2022 nasce Tommaso.